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Information Security Governance.

Il 2020 e 2021 sono stati anni particolari.

La pandemia che ha fermato il mondo intero, ha costretto inevitabilmente la maggior parte delle aziende a dover cambiare rapidamente approccio al lavoro, adottando lo smart working per i propri dipendenti ed aprendo, di fatto, a cambiamenti radicali nell’organizzazione e gestione dei dati aziendali.

Questi cambiamenti hanno significato una maggior esposizione di aziende e dipendenti alle minacce cyber, specialmente in quelle organizzazioni che non hanno avuto modo di pianificare con attenzione questo cambio culturale e tecnologico così repentino.


È stato dunque un anno in cui la tecnologia ha da un lato sancito la sua assoluta importanza, ma che dall’altro ha mostrato, che i rischi ad essa legati sono sempre più elevati.


Da qui la necessità di innalzare ulteriormente il livello di sicurezza e consapevolezza cyber in Italia e nel mondo.

Approfondisci

Tendenze emergenti

L’intelligence sulle minacce informatiche aiuta a definire le strategie di cibersicurezza


L’intelligence sulle minacce

informatiche mira ad aiutare le organizzazioni ad essere più preparate, grazie a una migliore conoscenza del panorama delle minacce.

Altre informazioni

Conoscere il panorama delle minacce


Una conoscenza contestualizzata delle minacce, può apportare benefici ad interessi strategici, operativi e tattici di tutta l’organizzazione.

Altre informazioni

Carenza di competenze nella cibersicurezza


La mancanza di professionisti altamente qualificati costituisce già un problema per l’ambizione di digitalizzazione dell’Europa.

Altre informazioni

Intelligence sulle minacce informatiche

L’intelligence sulle minacce informatiche (Cyber Threat Intelligence, CTI) mira ad aiutare le organizzazioni ad essere più preparate, grazie a una migliore conoscenza del panorama delle minacce. Anziché affidarsi esclusivamente alle informazioni generate dai sistemi o dai feed interni (ciò che si sa riguardo a quanto è già noto), l’efficacia della CTI sarà determinata dal conoscere il perché, il come e il che cosa è sconosciuto al team della cibersicurezza. La proposta di valore di qualsiasi capacità o programma di CTI è migliorare la preparazione dell’organizzazione a proteggere gli asset critici da minacce sconosciute.



Fonte dei dati: ETL2020 Emerging Trends, ENISA

Conoscere il panorama delle minacce

Con la tendenziale crescita dell’automazione e dell’orchestrazione della cibersicurezza, i team di sicurezza informatica dedicheranno meno tempo alle attività di monitoraggio e più tempo alle attività di preparazione. Una capacità di CTI ben concepita può fornire una conoscenza contestualizzata e utilizzabile delle minacce, per informare i portatori di interessi strategici, operativi e tattici in tutta l’organizzazione. In termini pratici, una capacità di CTI deve porsi l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande, considerando le esigenze dei portatori di interessi e il contesto e l’ambiente dell’organizzazione:

  • Qual è la superficie d’attacco?
  • Quali sono gli asset più preziosi e il terreno cibernetico?
  • Quali sono le vulnerabilità più critiche?
  • Quali sono i vettori di attacco più utilizzati?
  • Come si comportano e operano in genere gli avversari?
  • Come si presenta il panorama delle minacce per:
  • il settore e il tipo di attività in cui opera l’organizzazione?
  • l’ambiente tecnologico adottato dall’organizzazione?
  • Che cosa occorre fare per mitigare i rischi derivanti da queste minacce e chi se ne deve occupare?


Fonte dei dati: ETL2020 Emerging Trends, ENISA

Carenza di competenze

nella cibersicurezza

La mancanza di professionisti altamente qualificati costituisce già un problema per l’ambizione di digitalizzazione dell’Europa. Secondo uno studio («Insights into skills shortages and skills mismatch. learning from Cedefop’s European skills and jobs survey». 2018. CEDEFOP), oltre il 70% delle imprese europee riferisce che la mancanza di competenze ostacola le strategie di investimento, mentre il 46% lamenta difficoltà a coprire i posti vacanti a causa della carenza di competenze in settori essenziali come la cibersicurezza.


Fonte dei dati: ETL2020 Emerging Trends, ENISA

La sicurezza passa anche attraverso una corretta comunicazione


Brand awareness & Communication

Con le moderne tecnologie è possibile promuovere il proprio marchio ed offrire prodotti e servizi sfruttando le potenzialità della rete.

Per avere successo è però importante riuscire a conquistare la giusta fama tra i potenziali acquirenti. A tale scopo bisognerà adottare un’accurata strategia di brand awareness e personal branding.


Il termine brand awareness indica il grado di notorietà di una certa marca. Questo non si riferisce soltanto al numero di utenti che sono a conoscenza della sua esistenza, ma soprattutto al riconoscimento e al livello di attrattiva generale che il brand è riuscito a conquistare.

Lo scopo finale di una perfetta strategia di brand awareness è quello di diventare la prima scelta del cliente nella lista dei possibili marchi per l’acquisto di un prodotto.

Scopri di più

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